OTOPLASTICA UMBRIA – MARCHE
Quando la forma e la posizione delle orecchie è anomala o irregolare può costituire un difetto estetico che crea imbarazzo e lede l’autostima, soprattutto nei bambini e in età adolescenziale. Sebbene l’aspetto esterno dell’orecchio non influisca sulla funzionalità uditiva dell’organo, infatti, questo può causare un disagio psicologico rilevante. Le malformazioni dell’orecchio esterno possono derivare da cause congenite, oppure svilupparsi in seguito a traumi, incidenti o altre condizioni acquisite nel corso della vita.
L’otoplastica: cos’è
L’otoplastica è tra gli interventi di chirurgia plastica estetica più richiesti e accessibili e ha la finalità estetica di correggere gli inestetismi dell’orecchio esterno. L’operazione risolve in modo definitivo le irregolarità dell’orecchio creando armonia rispetto al resto del viso.
Si tratta di un intervento non invasivo e molto comune soprattutto nei bambini e in giovane età, ma può essere effettuato in qualsiasi momento della vita del paziente. In genere, nel caso di malformazioni congenite, si preferisce praticarlo già nei bambini, prima che il difetto estetico possa originare problematiche socio-psicologiche. La condizione per accedere all’operazione è che l’orecchio sia pienamente sviluppato, di solito intorno ai 6-7 anni.
Chiamaci ora per informazioni!
0733775509 – 3356523274
Perché ricorrere all’intervento di otoplastica
Il paziente che può sottoporsi all’otoplastica è una persona che presenta un inestetismo dell’orecchio esterno evidente che può compromettere lo stato psico-sociale del paziente.
I casi in cui si consiglia l’otoplastica:
- Orecchio prominente, comunemente noto come problema delle orecchie a sventola causate da irregolarità della cartilagine
- Orecchie troppo grandi rispetto alle proporzioni della testa e del viso
- Asimmetria delle orecchie per cause congenite o acquisite
- Lobi troppo gradi o lesionati
- Altre irregolarità di padiglione e/o lobi
Intervento: le fasi
L’otoplastica è un intervento con invasività limitata, solitamente effettuato in day hospital in anestesia locale e sedazione, previa verifica degli esami preliminari per accedere all’operazione. Durante la visita preliminare viene esaminata la condizione del paziente e valutato il risultato ottenibile. In generale, le modifiche possono interessare l’area del padiglione e/o i lobi.
Nell’intervento più classico, di correzione delle orecchie a sventola, il chirurgo procede praticando un‘incisione lungo la piega posteriore dell’orecchio per poter accedere alla cartilagine ed effettuare il rimodellamento. La cartilagine viene piegata per creare la piega assente o troppo lieve, e avvicinare la posizione dell’orecchio alla testa, riducendo la sporgenza. L’operazione si conclude con l’applicazione dei punti e il bendaggio.
Chiamando 0733775509 – 3356523274
potrai fissare una visita che potrà cambiare la tua vita!
Cosa succede dopo l’operazione
Trattandosi di un intervento con invasività lieve la ripresa è solitamente piuttosto veloce. Al termine dell’intervento viene applicata una benda che dovrà essere tenuta per i primi giorni, allo scopo di proteggere la sutura e favorire la guarigione. Fastidio e dolore sono normali e tendono a scomparire nel breve termine. Lavoro e attività quotidiane possono essere riprese dopo pochi giorni o una settimana. Nel caso di bambini si consiglia una maggiore attenzione per evitare urti o traumi che possano recare danno al risultato dell’intervento.
Risultati
Il miglioramento è visibile fin da subito e il risultato definitivo si può apprezzare non appena viene rimosso il bendaggio e il gonfiore scompare. L’intervento ha finalità unicamente estetiche e immediatamente di potrà notare come il cambiamento della posizione e/o della forma dell’orecchio abbia giovato all’aspetto generale del viso del paziente, da cui derivano benefici psicologici immediati.
È possibile che i padiglioni appaiano lievemente asimmetrici anche dopo l’intervento.
Il risultato è definitivo nel tempo, a meno che non si subiscano traumi o incidenti che coinvolgano l’orecchio, arrecando danni estetici.
Rischi e complicanze
L’otoplastica è tra gli interventi di chirurgia plastica che presenta minori rischi. Tuttavia, è importante informarsi e parlare con lo specialista dei possibili effetti indesiderati. Trattandosi di un intervento chirurgico possono manifestarsi sanguinamenti, ecchimosi evidenti, infezioni, problemi di cicatrizzazione specie in pazienti con processi cicatriziali inclini allo sviluppo di cheloidi.
Otoplastica Umbria – Marche. Affidati alla chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica! Chiamaci ora per informazioni!
0733775509 – 3356523274
Seguici su Instagram