LIFTING DEL VISO UMBRIA – MARCHE, PER UNA BELLEZZA SENZA TEMPO
Il viso è la nostra parte del corpo più esposta e, con il passare del tempo, i segni dell’invecchiamento possono diventare sempre più evidenti sul volto, fino a generare un disagio estetico rilevante. Rughe, pieghe cutanee e cedimenti della pelle si formano spesso nell’area intorno agli occhi, in corrispondenza delle guance e sul collo ma, in generale, tutto il viso è soggetto a mostrare i segni del tempo.
Cos’è il Lifting del viso
Il lifting viso, chiamato anche facelift, è l’intervento di chirurgia estetica più richiesto per contrastare i segni dell’invecchiamento sul viso. Con il passare degli anni, la cute e i tessuti molli del viso tendono a perdere tonicità e a cedere, causando pieghe e rughe, tipiche dell’invecchiamento. Il lifting viso ha lo scopo di ringiovanire il volto correggendo i difetti estetici dovuti all’età. La rigenerazione dell’architettura facciale avviene attraverso l’asportazione della pelle in eccesso e il riposizionamento dei tessuti. Il lifting viso può essere effettuato sull’intero volto (lifting totale), oppure solo in alcune zone (lifting parziale o mini-lifting) e migliora l’aspetto complessivo del viso, distendendo la pelle e donando tonicità.
Lifting viso: per chi è consigliato
Trattandosi di un intervento per correggere gli inestetismi causati dall’età, il lifting viso è indicato per i pazienti che presentano i segni dell’invecchiamento sul volto e desiderano ringiovanire il proprio aspetto. Tra i principali inestetismi trattati dal lifting vi sono:
- Cedimenti e accumuli cutanei che interessano il viso
- Rughe e pieghe della pelle intorno agli occhi, alla bocca e sulla fronte (in particolare se molto marcate)
- Collo cadente
- Mandibola indefinita
- Sopracciglia cadenti
- Perdita di pienezza nell’area delle guance
Solitamente il paziente indicato per il lifting viso ha un’età medio-avanzata, in genere tra i 40 e i 70 anni, presenta oggettivamente uno o più difetti estetici trattabili con lifting del viso ed è consapevole dei rischi e dei risultati reali che potrà riscontrare dopo l’operazione.
Se siete interessati al servizio lifting viso Umbria – Marche o a un qualsiasi intervento di lifting viso Umbria – Marche chiamate
0733775509 – 3356523274
Intervento e tecniche
Il lifting viso è un intervento di alta chirurgia plastica, particolarmente delicato per il suo impatto sul viso del paziente. È molto importante che venga eseguito da un chirurgo plastico specializzato, in possesso dei requisiti idonei per effettuare questo tipo di operazione, e una buona esperienza pregressa.
L’intervento di lifting viso, in gergo definito ritidectomia, si effettua in anestesia generale o locale con sedazione profonda, a seconda della complessità e tipologia dell’operazione (lifting completo o parziale). L’operazione solitamente richiede circa 30-90 minuti e in alcuni casi può essere necessaria una breve degenza.
La tecnica prevede un’incisione nella zona del cuoio capelluto, a livello delle tempie, che può arrivare fino all’altezza dei lobi. Le incisioni vengono praticate appositamente in zone dove saranno poco visibili dopo l’intervento. Il chirurgo procede poi alla trazione dei tessuti e al rimodellamento in base al risultato concordato con il paziente durante la visita preliminare.
Tipologie di lifting viso
Come spiegato, il lifting viso può interessare l’intero volto, oppure solo alcune parti specifiche. In genere, i lifting viso maggiormente richiesti sono:
-
Lifting totale:
L’intervento prevede il ringiovanimento complessivo del viso attraverso l’eliminazione o l’attenuazione di rughe, lassità, pieghe cutanee e altri segni dell’invecchiamento.
-
Lifting del collo:
Si effettua per i pazienti che vogliono eliminare i cedimenti della pelle e le rughe nell’area del collo. In questo caso il chirurgo effettua un’incisione nella zona del sottomento e procede alla distensione dei tessuti e alla rimozione della pelle in eccesso.
-
Lifting frontale (lifting della fronte e del sopracciglio):
L’intervento si concentra nella zona alta del viso. La finalità è quella di eliminare le rughe orizzontali della fronte e quelle che si formano nell’arco sopraccigliare (principalmente zampe di gallina). Con il lifting viso frontale è possibile anche risollevare eventuali cedimenti della pelle in corrispondenza di fronte e sopracciglia.
-
Lifting del terzo medio del volto:
Distende e rimodella la pelle del viso compresa fra occhi e bocca. Contrasta i segni dell’invecchiamento che si formano nella zona perioculare e intorno alle labbra, ma il principale scopo è quello di ridonare pienezza e tonicità a guance e zigomi.
-
Mini-lifting:
è un’alternativa di lifting viso meno invasiva, solitamente consigliata per pazienti di età compresa tra i 35 e i 55 anni, che hanno ancora una pelle elastica e segni dell’invecchiamento lievi. Il chirurgo interviene solo a livello dei tessuti cutanei, di solito nell’area del terzo medio del volto, per ridonare tonicità e rigenerare l’aspetto complessivo del viso.
Chiamando 0733775509 – 3356523274 potrai fissare una visita che potrà cambiare la tua vita!
Effetti e risultati del lifting
Il lifting viso ringiovanisce l’aspetto del viso del paziente andando a mitigare i segni del tempo. I principali effetti sono:
- Pelle distesa e tonica
- Rimozione o attenuazione di rughe e pieghe
- Eliminazione di lassità e cedimenti cutanei
- Guance e zigomi rimpolpati
È necessario almeno un mese prima di poter apprezzare l’effetto finale. Dopo l’intervento, infatti, oltre ad essere applicati dei bendaggi, il viso appare solitamente gonfio ed è normale il formarsi di ecchimosi. Nella maggior parte dei casi, seguendo le indicazioni del medico, il decorso post-operatorio richiede circa 3 settimane, prima di poter tornare alla vita quotidiana con regolarità. Il risultato dipende da diversi fattori, in primis lo stato iniziale del viso del paziente e l’elasticità della pelle, per questo è fondamentale basarsi su aspettative realistiche. Tuttavia, non è possibile fermare gli effetti del corso del tempo sul nostro corpo, quindi il risultato del lifting viso non può considerarsi definitivo ed è soggetto al mutamento della pelle in seguito all’invecchiamento.
Rischi e complicazioni
Il lifting viso è un intervento di chirurgia plastica estetica e, come tale, è molto importante essere consapevoli dei rischi in cui si può incorrere decidendo di sottoporsi a questa operazione. Oltre i rischi generici dell’intervento chirurgico, come infezioni, dolore prolungato e problemi di cicatrizzazione, si possono manifestare complicanze specifiche, come lesioni a carico del nervo facciale (temporanee o permanenti), cedimenti cutanei, asimmetria del viso, effetto non naturale dopo l’intervento.
Trattamenti complementari
In alcuni casi, l’intervento di lifting viso può essere valutato in concomitanza con altri trattamenti che interessano l’area del viso, per evitare di sottoporre il paziente a più operazioni diverse. Tra questi, insieme al lifting viso è possibile che il chirurgo valuti di effettuare la blefaroplastica per correggere gli inestetismi della palpebra, la rinoplastica o i trattamenti filler.
Se vuoi prenotare una prima visita chiama adesso il 0733775509 – 3356523274 . Il Dott. Stefano Spitoni chirurgo plastico, ti fornirà personalmente tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Seguici su Instagram