LIPOSUZIONE UMBRIA – MARCHE
La distribuzione del grasso può avvenire in maniera disomogenea nel nostro corpo, generando nel tempo la formazione di inestetismi della forma corporea. Nei casi in cui diete, esercizio fisico e altre soluzioni estetiche non sono sufficienti per eliminare o ridurre il tessuto adiposo accumulato in alcune aree del corpo, si può ricorrere alla liposuzione.
Cos’è la liposuzione
La liposuzione (o lipoaspirazione) è un intervento chirurgico per rimodellare la forma estetica del corpo, attraverso la rimozione di depositi di grasso localizzati in determinate aree.
È importante chiarire che non si tratta di un’alternativa al dimagrimento né di un trattamento dell’obesità o della cellulite. L’intervento ha la finalità di eliminare o ridurre gli eccessi di tessuto adiposo sottocutaneo concentrati in alcune zone del corpo, per i quali sono risultati vani tentativi di diete o altri trattamenti.
Chiamaci ora per informazioni!
0733775509 – 3356523274
Casi in cui ricorrere alla liposuzione
In generale le caratteristiche ideali per sottoporsi all’intervento sono:
- presenza di difetti del profilo corporeo causati dall’eccessivo o irregolare accumulo di grasso in aree localizzate, che incidono negativamente sull’armonia della silhouette
- paziente normopeso con adiposità ben definite
- pelle tonica ed elastica
L’età, la condizione di sovrappeso e l’elasticità cutanea ridotta, possono limitare il risultato ottenibile attraverso la liposuzione e vengono valutati caso per caso dal chirurgo.
Le aree trattabili
L’adiposità localizzata è tipica di alcune aree e può dipendere da diversi fattori, genetici e/o ormonali. Le masse adipose trattabili, in genere, sono:
- Glutei
- Interno/esterno coscia
- Addome
- Fianchi
- Braccia
- Ginocchia, caviglie, polpacci
- Schiena
- Seno
- Collo
Tecniche
Oggi esistono diversi metodi di esecuzione della liposuzione che incidono anche sulla definizione dei dettagli dell’intervento, tra i quali il tipo di anestesia.
Liposuzione Umbria-Marche
Chiama ora e fissa la tua prima visita gratuita!0733775509 – 3356523274
Liposuzione classica
L’accumulo adiposo localizzato viene rimosso attraverso l’inserimento di una cannula collegata a un dispositivo aspirante. Il chirurgo effettua delle mini-incisioni (2-4mm) e inserisce la cannula spingendola fino al grasso sottocutaneo. Eseguendo appositi movimenti favorisce la rottura del grasso e l’aspirazione. In alcuni casi il movimento della cannula può essere generato artificialmente da un apposito dispositivo: si tratta di lipoaspirazione con cannula vibrante o reciprocante e ha il vantaggio di una maggior rapidità dell’intervento.
Lipoaspirazione a Ultrasuoni
Prevede l’uso di cannule che produco ultrasuoni. L’energia delle cannule favorisce l’emulsione del grasso che, reso liquido, viene poi asportato con il metodo normale.
Lipoaspirazione Laser
Il chirurgo utilizza cannule con energia laser che coagulano il tessuto adiposo. Si procede poi all’aspirazione del grasso con liposuzione classica.
Tecnica Tumescente
Prima di procedere all’aspirazione del grasso, nelle aree interessate dall’intervento vengono effettuate infiltrazioni di fluido (soluzione saline, anestetico e adrenalina) allo scopo di facilitare la rimozione del grasso.
Risultati e limiti
Il risultato dell’intervento di liposuzione è visibile in modo definitivo con il passare del tempo, trascorsi circa 6 mesi dall’operazione. Nelle settimane appena successive è normale il manifestarsi di gonfiore, lividi, bruciori e indolenzimento che tenderanno a svanire con il passare dei giorni. È importante seguire le indicazioni del medico per il decorso post-operatorio; solitamente si consiglia di indossare indumenti a lieve compressione per il contenimento. Gli esiti dipendono da diversi fattori, tra cui l’elasticità della pelle, l’età del paziente e l’entità del tessuto adiposo rimosso. Vi sono dei limiti nel volume rimovibile in una singola seduta e nelle aree trattabili, che sarà il medico a valutare durante la visita preliminare. Cellulite, pelle a buccia d’arancia e smagliature non trovano miglioramento con la liposuzione. È importante che il paziente abbia aspettative realistiche.
Rischi e complicanze
Asimmetrie o irregolarità nelle aree trattate, insoddisfazione nell’esito, piccole emorragie, ecchimosi, cicatrici lievi. Più raramente problemi di cicatrizzazione, infezioni, emorragie cospicue e trombosi venosa. In generale, l’intervento di liposuzione non è più rischioso di altri. Tuttavia, trattandosi di un intervento chirurgico è importante essere pienamente consapevoli delle possibili complicanze e rischi.
Se desideri maggiori informazioni sul servizio del Dottor Stefano Spitoni, contatta 0733775509 – 3356523274 e richiedi subito una visita!
Seguici su Instagram